La giovane saltatrice con l'asta dal promettente futuro — compromesso da una foto innocente

Anno 2007: a New York è in corso un importante evento sportivo. Avendo già battuto cinque record statunitensi di salto con l'asta, l'emergente atleta Allison Stokke è concentrata per ottenere un'altra vittoria. È pronta alla rincorsa, con gli occhi puntati sull’asta in un momento di massima concentrazione. Ma mentre la ragazza si prepara, un fotografo la inquadra nel suo obiettivo e scatta. Qualche tempo dopo, al risveglio, Allison scoprirà centinaia di richieste di amicizia su Facebook. Diventeranno rapidamente migliaia. In poche settimane, la vita dell'atleta è stata completamente stravolta. Per quale motivo? A causa di una sola, innocente foto.

Un paio di decenni prima, la immagine di Stokke protagonista di questa caotica storia, potrebbe essere stata vista solo dai lettori di un giornale locale. Nel 2007 non era più così. Una foto poteva già diffondersi rapidamente via internet — quasi come oggi — fuori da ogni controllo. Anche se sei la persona ritratta nell’immagine, rischi di non avere voce in capitolo sul suo utilizzo. Vediamo quindi cosa è esattamente successo alla giovane saltatrice con l'asta.

In realtà, Allison non ha fatto nulla di male. Non c'è stato alcun incoraggiamento o provocazione da parte sua. Eppure non ha potuto impedire all'immagine di diventare virale e di causare gravi problemi a lei e alla sua famiglia. Dopo che la foto è stata condivisa a livello globale, la situazione era talmente fuori controllo da indurre il padre di Stokke, un avvocato, a verificare personalmente i messaggi degli utenti temendo per la sicurezza di sua figlia.

Naturalmente, non esiste una formula segreta per decidere se una immagine diventa virale o meno. Chiedete, per esempio, a una qualsiasi modella di Instagram alla ricerca di popolarità, come a volte possa essere inutile pubblicare una foto stupenda dopo l'altra, ricevendo in cambio una misera manciata di like. Forse alcune di loro avrebbero gradito ritrovarsi nella posizione di Stokke. Ma lei non era una modella alla ricerca di notorietà. Era una sportiva — esclusivamente concentrata sulla sua passione: il salto con l’asta.

Provenendo da una famiglia di sportivi, Stokke era forse una predestinata al successo nell'atletica. Ma la sua carriera nel salto con l'asta non è sempre stata semplice. Mentre cresceva in California, Allison prese in considerazione la possibilità di seguire il fratello David nel mondo della ginnastica. Ma alla fine scelse il salto con l'asta.